OMISALJ ISOLA KRK, QUARNERO


Omišalj, Kvarner


Description

Omišalj è l'unico villaggio visibile da ogni punto del golfo di Fiume. Situato a un'altezza di 85 metri, nella parte nord-occidentale dell’isola di Veglia, domina su un golfo lungo quasi 3 kilometri. Questa favorevole ubicazione fu apprezzata già nella preistoria e, per questa ragione, Omišalj è stato abitato per diversi millenni.

Omišalj viene menzionato per la prima volta nel 1153. Oggi, considerato uno dei villaggi più antichi dell’isola, Omišalj è un centro glagolita e culturale di rilievo.

Le serpeggianti strade di pietra del centro e la linea di strette case custodiscono la sua preziosa eredità storica e culturale. Un buon punto di partenza per scoprire il patrimonio di Omišalj è sicuramente il locale Museo delle Lapidi, una piccola collezione di monumenti di pietra che testimonia l’intera storia del villaggio.
Oltre alla ricca eredità culturale e storica, l'offerta è rappresentata anche da alberghi, dependance, campeggi, sistemazioni private, ristoranti e trattorie, con la loro ricca offerta gastronomica.
Le antiche tradizioni si manifestano in occasione della Festa della Madonna, la „Stomorina“, con le danze di giovani ragazzi e ragazze che, sulla piazza, alzano la bandiera sormontata da una corona.

Rijeka Airport si trova sull'isola di Krk, vicino a Omišalj.


Gallery


Map

Address
Omišalj
51513 Omišalj
Primorsko-Goranska
Hrvatska

Check Availability

Fields with * are required.

Please enter the letters as they are shown in the image above.
Letters are not case-sensitive.
© 2024. Designed and all rights - Accommodation Rentals Croatia